Direzione Lavori Geometra: affidabilità, precisione e disponibilità

Direzione Lavori Geometra: direzione lavoro RomaSe desideri ristrutturare la tua abitazione, un intero edificio o fare dei lavori edili in casa, la scelta più intelligente e pratica sarà quella di affidarsi ad un geometra a cui affidare la direzione dei lavori.

La nomina di un direttore lavori è obbligatoria per legge se devi effettuare modifiche per aumentare l’efficienza energetica dello stabile. Tuttavia, per qualsiasi tipologia di ristrutturazione, affidarsi ad un professionista ti farà risparmiare tempo e denaro, specialmente in una città come Roma.

La direzione lavoro Roma comporta una serie di adempimenti burocratici e amministrativi, anche la gestione dei fornitori in una grande città può essere complicata. Con una direzione lavori professionale, non corri il rischio di commettere errori tecnici, di incorrere in sanzioni e i tempi della ristrutturazione saranno molto più brevi.

Ma vediamo cosa succede nello specifico quando affidiamo la direzione lavori Roma ad un geometra e quali sono i compiti e requisiti.

Compiti del direttore lavori:

Secondo la normativa edile in vigore, tra i compiti direttore lavori dovrà utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione per raggiungere il risultato di cui è stato incaricato. È responsabile della conformità del progetto edile e della realizzazione dell’opera che deve essere a norma di legge e priva di difetti. In poche parole, la direzione lavori comprende una serie di mansioni che cominciano con il progetto iniziale e terminano a fine lavori.

Direzione Lavori Geometra: direzione lavoro RomaIl lavoro del geometra come direttore dei lavori inizia con la verifica di tutte le autorizzazioni edili, in caso di irregolarità infatti sarà proprio il committente a subirne le conseguenze con multe e sanzioni. A volte è il geometra stesso a redigere il progetto di ristrutturazione e quindi si occuperà anche di ottenere i permessi presso gli uffici pubblici.

Vedi anche  Richiesta di occupazione suolo pubblico a Roma

Una volta che tutto è in ordine, i lavori possono cominciare, il direttore lavori aiuta e consiglia sulla scelta dell’impresa edile che effettuerà la ristrutturazione e supervisiona i materiali.

Durante la direzione lavori Roma, il geometra è presente per controllare che tutto si svolga secondo le specifiche tecniche e le norme urbanistiche. È una persona di fiducia che verificherà il buon andamento dei lavori e la qualità del risultato, risolvendo i problemi al tuo posto.

A conclusione della ristrutturazione, provvede ad effettuare eventuali modifiche al catasto, ad effettuare le pratiche amministrative e a verificare la corrispondenza dei costi con quanto pattuito nel preventivo iniziale.

I requisiti direttore dei lavori per lavori privati

Oltre alle certificazioni di legge che comprendono l’iscrizione all’albo professionale e l’abilitazione allo svolgimento della professione, il geometra dovrà possedere una serie di qualità per svolgere bene il proprio lavoro e fare il direzione lavori appalti privati e pubblici.

Deve essere una persona responsabile, fidata e collaborativa, con buone doti di relazione per fare da tramite tra il committente e l’azienda che esegue i lavori. Deve saper ascoltare e conciliare eventuali contrasti. È importante affidarsi ad un professionista serio e competente che sia preciso, scrupoloso e disponibile.

Se cerchi un direttore lavori appalto privato contattaci subito tramite sito web, mail e recapiti telefonici. Per informazioni, prenotare un servizio o richiedere un preventivo gratuito per la direzione dei lavori lascia il tuo contatto senza imepgno.

Direzione Lavori Geometra: direzione lavoro Roma
 
 
CHIAMA SUBITO 3284713515
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3284713515