Indice

Cosa sono le tabelle millesimali?

Le tabelle millesimali sono lo strumento attraverso il quale si individuano gli oneri che spettano a ciascun condomino. La ripartizione delle spese condominiali, in effetti, è una delle controversie più frequenti tra inquilini: le quote millesimali permettono dunque di suddividere le spese per la gestione degli spazi comuni in misura proporzionale al valore di ogni singola proprietà. Inoltre, la redazione delle tabelle è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci.

Come si calcolano le tabelle millesimali?

Sono molti i fattori che contribuiscono alla determinazione delle tabelle. Innanzitutto, occorre verificare la superficie reale delle singole unita abitative e confrontarla con il valore totale dell’edificio, che è eguagliato a 1000 (ecco perché si parla di millesimali). Sono escluse dalla misurazione della superficie tutte le aeree esterne al fabbricato e non edificate, purché esse siano comuni a tutti i condomini, quali cortili, parcheggi e giardini.

Una volta conosciuta la superficie di ogni singola unità, questa viene moltiplicata per determinati coefficienti che, a loro volta, variano in base alla funzione abitativa dei vani.

Il calcolo, infatti, tiene in considerazione:

  • la destinazione d’uso dei singoli vani;
  • il loro orientamento rispetto ai punti cardinali;
  • il prospetto;
  • il piano nel quale sono situati;
  • l’uso.

In questo modo, è possibile stabilire la quota esatta delle spese generali spettante ad ogni condomino.

Sai con esattezza quanto costano le tabelle millesimali?

Attraverso il nostro servizio potrai contattare gratuitamente i tecnici della città e ricevere più preventivi. Chiama il numero dedicato oppure completa i campi richiesti nel modulo che trovi online: sarai ricontattato nel minor tempo possibile, ricevendo le migliori offerte per il calcolo del costo tabelle millesimali.

Summary
Calcolo tabelle millesimali
Service Type
Calcolo tabelle millesimali
Area
Roma
Description
Calcolo delle tabelle millesimale e delle rispettive quote di proprietà riportate in millesimi.