certificato di agibilitàDevi richiedere il Certificato di Agibilità al comune di Roma? Il servizio Geometra Roma ti permette di contattare i migliori professionisti della città per il reperimento della documentazione necessaria e lo svolgimento della pratica.

Il certificato di agibilità, chiamato anche certificato di abitabilità è il documento attraverso il quale si dichiara che le condizioni di sicurezza, igiene e salubrità di un immobile risultano adeguate al fine della sua abitabilità. Per questo motivo, si è soliti indicare tale documento come certificato di abitabilità, quando ci si riferisce ad immobili residenziali.

Attualmente, tuttavia, è uso comune utilizzare il termine agibilità, qualsiasi sia la destinazione d’uso dell’edificio.

A cosa serve il certificato di abitabilità?

Il certificato di agibilità o abitabilità è obbligatorio:

  • per le transizioni di compravendita;
  • per l’uso residenziale di un immobile;
  • per l’esercizio di un’attività commerciale, artigianale o produttiva;
  • ai fini del ricongiungimento familiare;

Come si richiede il Certificato di agibilità nel Comune di Roma?

La richiesta va presentata al Comune entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori. Il certificato va richiesto sia dopo aver terminato una nuova costruzione sia dopo aver eseguito interventi di ristrutturazione notevoli, quali ad esempio il rifacimento degli impianti.

Qualora la richiesta per il certificato di agibilità pervenga agli uffici comunali oltre il termine perentorio di 15 giorni, si è sottoposti ad una sanzione pecuniaria che va dai 77 ai 464 euro, così come previsto dal D.P.R. 380/2001.

Esiste, eppure, un modo per ottenere il certificato di agibilità presentando una documentazione minima. Il decreto 69/2013 prevede, infatti, la possibilità di richiedere il certificato abitabilità presentando l’autocertificazione del direttore dei lavori o di un tecnico incaricato, attraverso la quale si attesta la presenza dei requisiti richiesti.

Requisiti per ottenere il certificato di agibilità

A questa, dunque, vanno allegati:

  • la richiesta di accatastamento;
  • la dichiarazione di conformità degli impianti;
  • il collaudo statico e la dichiarazione di conformità antisismica;
  • la relazione relativa al superamento delle barriere architettoniche;
  • la certificazione di sussistenza delle idonee condizioni sanitarie.

Inviando la tua richiesta tramite l’apposito form o chiamando l’apposito numero, verrai contattato dai tecnici della Capitale, i quali sapranno offrirti ulteriori informazioni e mostrarti la loro migliore offerta per lo svolgimento dell’intera pratica.

Summary
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Richiesta Certificato di agibilità
Area
Roma
Description
Richiesta certificato di agibilità: assistenza per la presentazione delle pratiche e dei documenti per la richiesta del certificato di agibilità.
 
 
CHIAMA SUBITO 3284713515
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3284713515