L’Attestato di Prestazione Energetica (chiamato in precedenza attestato di certificazione energetica) è lo strumento che rende nota l’efficienza energetica del tuo edificio a Roma. Il livello dei consumi energetici viene stabilito assegnando all’immobile una classe di consumo: con la lettera G è indicata la classe più bassa, fino ad arrivare alle classe A+, ossia quella che indica un rendimento energetico ottimale.

Quali sono i criteri di misurazione dell’efficienza energetica di un edificio?

Sono vari i fattori che contribuiscono a determinare il rendimento energetico. Oltre a tenere in considerazione i dati catastali dell’immobile, sono attestati tutti i consumi energetici effettivi, quali quelli legati al riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda per uso igenico-sanitario, ventilazione ed illuminazione.

La certificazione energetica è obbligatoria a Roma?

L’attestato di prestazione energetica è obbligatorio:

  • nelle transizioni di compravendita;
  • per la stipula di contratti di affitto;
  • per la pubblicazione di annunci immobiliari;
  • per accedere agli sgravi fiscali sul reddito IRPEF;
  • per ottenere gli incentivi statali relativi alla produzione di energia elettrica tramite impianti fotovoltaici.

In caso di assenza di attestazione del rendimento energetico, la legge prevede una sanzione compresa tra i 3000 e i 18000 euro, per quanto riguarda la compravendita, e tra i 1000 e i 3000 euro per i contratti di locazione. La sanzione, inoltre, è a carico di entrambi le parti.

Il documento, per essere individuato come APE, deve contenere al suo interno la classe di prestazione energetica dell’edificio (IPE), la data di rilascio, i dati catastali dell’immobile, la sottoscrizione del tecnico e la sua dichiarazione di imparzialità.

Al di là degli obblighi di legge, la certificazione energetica permette di conoscere i consumi di energia del tuo immobile nella Capitale, rendendo così possibili gli interventi volti ad ottenere una migliore efficienza. Se vuoi richiedere l’attestato di prestazione energetica per un tuo appartamento o un tuo locale a Roma puoi richiedere gratuitamente un preventivo ai nostri tecnici chiamando il numero dedicato o cliccando sul pulsante qui in basso.

Per avere maggiori informazioni sulle pratiche relative al conseguimento dell’Attestato di Prestazione Energetica, compila il form che trovi sul sito oppure chiama il nostro numero verde. I tecnici della tua zona ti ricontatteranno gratuitamente per rispondere a tutte le tue curiosità.