State cercando un geometra per l’invio o la compilazione della SCIA? Geometra Roma è il portale che fa per voi! Il ponte diretto che mette in comunicazione utenti e professionisti. Geometri abilitati in tutta Roma.

Cos’è la SCIA?

La S.C.I.A., Segnalazione Certificata di Inizio Attività, è una dichiarazione che permette alle imprese e ai singoli di dare avvio, modificare o cessare un’attività produttiva. La SCIA è un nuovo provvedimento che abbrevia notevolmente i tempi di risposta da parte delle amministrazioni, infatti, una volta inoltrata, la segnalazione diventa immediatamente attuabile.

Il modello SCIA va correttamente compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato telematicamente alle amministrazioni competenti. La Segnalazione Certificata di Inizio Attività è una pratica che comprende una serie di documenti, tra cui autocertificazioni riguardo il possesso di requisiti soggettivi (morali e professionali) e requisiti oggettivi (degli ambienti e delle attrezzature usate).

A volte alla SCIA devono essere allegati elaborati tecnici, come asseverazioni e planimetrie, di competenza di un professionista abilitato, come ad esempio il geometra.

Dall’invio della SCIA le amministrazioni competenti hanno a disposizione 60 giorni per accertare la veridicità delle informazioni e, negare o sanzionare eventuali dichiarazioni mendaci. Decorsi i 60 giorni se il soggetto richiedente non ha ricevuto nessuna risposta vale la formula del “silenzio assenso” per cui la pratica può considerarsi accolta.

Di seguito due esempi di casistiche in cui è necessario l’inoltro della SCIA.

Quando deve essere presentata la SCIA

Segnalazione Certificata di Inizio Attività per Ristrutturazioni Edilizie

La SCIA deve essere presentata nel caso di tutti gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia per cui era prevista la presentazione della Dia. A presentarla può essere il titolare che ha un diritto reale sull’immobile oggetto della ristrutturazione (esempio il proprietario o l’usufruttuario) o il titolare che ha un diritto compatibile con l’intervento da avviare (esempio il conduttore di un contratto di comodato d’uso).

La documentazione da allegare alla SCIA include:

  • gli elaborati progettuali previsti dal Regolamento Edilizio (agli art 35, 36, 37) in relazione al tipo di intervento, firmati da un tecnico abilitato (geometra)

  • dichiarazione dei dati dell’impresa esecutrice dei lavori edili e una dichiarazione di aver verificato la documentazione prevista nel D.Lgs 9/4/2008 n.81 art.90 lett. a) e b)

  • autocertificazioni che attestano la presenza dei requisiti necessari per l’intervento edilizio con le modalità previste dagli art. 46 e 47 del DPR 445/2000

  • permessi accordati da parte delle Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica o culturale del territorio

  • copia dell’avvenuto pagamento dei diritti di istruttoria

  • cartella di corredo prevista per la presentazione della SCIA

Segnalazione Certificata di Inizio Attività per tutte le strutture ricettive extralberghiere

Tutte le strutture ricettive extralberghiere, affittacamere, bed and breakfast, case vacanze, ostelli per la gioventù ecc, sono tenuti a compilare la SCIA per una qualsiasi di queste casistiche:

  • avvio attività
  • sospensione attività
  • variazione di capacità ricettiva
  • cambio di titolarità / denominazione / classificazione
  • cambio del periodo di apertura

La SCIA a Roma va inoltrata per mezzo telematico al S.U.A.R. (Sportello Unico Attività Ricettive). Nella domanda di inizio attività (ad esempio la SCIA per l’apertura di un b&b), andranno indicati i dati di classificazione della struttura (denominazione della struttura, categoria di classificazione, indirizzo della struttura e nominativo del titolare).

In allegato il modello AR1 (in merito alla presenza di macchine responsabili dell’inquinamento acustico ambientale), una relazione tecnica asseverata (redatta da parte di un tecnico abilitato come un geometra), una planimetria con firma digitale del tecnico abilitato (geometra), copia del pagamento dei diritti di istruttoria, copia del pagamento di una polizza assicurativa contro danni sai terzi.

Per ulteriori informazioni riguardo ai tempi, alle modalità e ai documenti necessari per la compilazione della SCIA contatta uno dei nostri geometri su Roma.

Summary
Service Type
SCIA
Provider Name
Geometra.roma.it,Roma,Lazio-
Area
Roma
Description
Geometra.roma.it si occupa di fornire assistenza per la presntazione della SCIA (Segnalazione di Inizio Attività) nel territorio del comune di Roma e dei comuni situati all'interno della provincia.
 
 
CHIAMA SUBITO 3284713515
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3284713515