Pratiche edilizie Roma: richiedi un preventivo gratuito

Il nostro studio tecnico si occupa di assistere la propria clientela per la richiesta e l’adempimento delle pratiche edilizie, catastali delle pratiche e burocratiche.

Cosa sono le pratiche edilizie

pratiche edilizie romaLe pratiche edilizie sono quell’insieme di pratiche da fare quando si intende effettuare un lavoro edilizio. Esse possono riguardare i lavori su edifici già esistenti come la creazione di nuovi edifici. Le pratiche edilizie sono necessarie anche, ad esempio, quando si deve migliorare l’apporto energetico di un edificio: ristrutturazioni di caldaie, tubature del gas, inserimento di pannelli solari o di riscaldamenti geotermici sono tutte operazioni che richiedono una pratica edilizia.
Ancora, rientrano in questa categoria le pratiche catastali come le visure, le aggiunte catastali, i cambi di destinazione d’uso dell’edificio, i condoni e così via.

Il Comune di Roma è dotato del SUET, Sportello unico per l’edilizia telematico, un portale attraverso il quale fare richiesta per tutte le pratiche edilizie. Attraverso questo portale si può presentare la CIL (Comunicazione di inizio lavori) e la CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata), nonché pratiche come la SCIA, la DIA e il permesso di costruire. Al portale possono accedere tutti i professionisti, come ad esempio i geometri, che sono stati autorizzati dai proprietari degli immobili a richiedere queste pratiche. La consulenza di un geometra è sempre fondamentale per la buona riuscita di lavori di ogni tipo.

Come fare le pratiche edilizie a Roma

Per fare correttamente le pratiche edilizie, un geometra deve essere nominato a capo dei lavori di costruzione o ristrutturazione. A quel punto il geometra si accredita come professionista presso il portale del Comune di Roma e riesce a inserire i dati del cliente.

Vedi anche  Geometra pomezia

Per l’accredito occorre creare uno username e una password identificativi. Una volta all’interno, il geometra di fiducia inserisce tutte le caratteristiche della pratica che si vuole fare.

Ad esempio, per un cambio di destinazione d’uso il geometra dovrà acquisire tutti i dettagli per presentare la SCIA edilizia (Segnalazione certificata di inizio attività) oppure la DIA (Dichiarazione di inizio attività). Il Permesso di Costruire andrà invece richiesto solo se la modifica di destinazione d’uso richiede una profonda modifica strutturale dell’edificio. Per esempio, un garage che diventa un’abitazione ha bisogno di una profonda modifica dal punto di vista dell’isolamento e della solidità strutturale. Il geometra che procede alla richiesta di questa pratica edilizia a Roma dovrà anche inserire la documentazione catastale precedente e richiedere un cambio catastale.

Se il cambio di destinazione d’uso prevede una forte modifica anche all’esterno bisogna tenere conto di molti fattori, primo fra tutti il regolamento condominiale. Se l’immobile si trova in un condominio bisogna seguire i regolamenti del comprensorio. Inoltre, per quanto riguarda l’intonaco bisogna anche seguire il piano di colore del Comune per non incorrere in sanzioni.

Dubbi e problemi sulle pratiche edilizie a Roma

Cosa potrebbe rallentare o addirittura sospendere le pratiche edilizie a Roma? Per esempio la presenza di un palazzo con vincolo storico paesaggistico. Roma è davvero piena di palazzi storici nei quali è molto difficile intervenire. Nel caso di DIA o di SCIA edilizia in un palazzo con vincolo storico, potrebbe succedere che non vengano accordati i permessi edilizi attesi.

Può essere che la soprintendenza dei beni culturali debba fare dei sopralluoghi, o che addirittura richieda l’interruzione dei lavori. Sicuramente il Permesso per Costruire è una pratica edilizia che non può essere fatta. In virtù del fatto che questo permesso viene rilasciato solo quando ci sono modifiche strutturali sostanziali, è abbastanza improbabile che un palazzo storico possa subire questo tipo di modifiche. Ci possono essere anche dei problemi per quanto riguarda l’occupazione del suolo pubblico. Se le pratiche edilizie a Roma prevedono dei lavori che includono anche il suolo pubblico antistante all’edificio è bene chiedere i permessi di occupazione temporanea del suolo pubblico.

Summary
Pratiche edilizie
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Pratiche edilizie
Area
Roma
Description
Presentazione pratiche edilizie e catastali. Preventivi gratuiti e senza impegno.
Pratiche edilizie a Roma
 
 
CHIAMA SUBITO 3284713515
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3284713515