Il frazionamento di un terreno a Roma è una procedura sempre più usata in caso di proprietà da dividere, compravendita e successioni. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, qual è costo del frazionamento di un terreno e quali sono le spese per frazionare un terreno a Roma.

Frazionamenti terreni: in cosa consiste?

Il frazionamento di un terreno consiste nella divisione in due o più lotti di un terreno agricolo, edificabile o meno. Il frazionamento terreno dovrà essere approvato dal catasto che provvederà a creare due o più particelle catastali o mappe certificate, da qui il termine frazionamento catastale.

Frazionamento terreno quando richiedere la procedura?

Frazionamento Terreno: costi e spese per frazionare un terrenoFrazionare un terreno è una procedura utile, pratica e vantaggiosa dal punto di vista economico. Si tratta di una pratica fondamentale in caso di un frazionamento terreni agricoli in comproprietà con un’altra persona, in caso di frazionamento di un terreno per una proprietà indivisa o per divisione ereditaria.

In tutte queste situazioni infatti la divisione catastale e la successiva certificazione dei vari lotti può risolvere facilmente e in tempi rapidi una serie di controversie legali e burocratiche che possono nascere in caso di eredità e successioni. Questa è anche la soluzione migliore se si decide di comprare o vendere una parte o un singolo lotto di un terreno.

A chi rivolgersi per la procedura frazionamento terreno?

Le pratiche per frazionare un terreno indiviso devono essere affidate ad una figura professionale esperta in materia e a conoscenza della relativa normativa. Un geometra o un tecnico abilitato sono le figure di riferimento. Il geometra farà da tramite tra i proprietari del terreno e la pubblica amministrazione, il comune di competenza, il catasto e eventualmente un notaio.

Vedi anche  Cosa serve per aprire un ristorante a Roma? Requisiti e autorizzazioni necessarie

Si tratta di una pratica burocratica dove è facile commettere errori e incorrere in sanzioni. La normativa da seguire è complessa è bene dunque affidarsi a un professionista del settore che elaborerà la documentazione necessaria da presentare per l’autorizzazione.

Frazionamento terreno agricolo cosa occorre fare?

Il frazionamento si richiede tramite una procedura detta PREGEO. Il geometra incaricato dovrà ottenere una mappa del terreno dagli uffici catastali territoriali e effettuare un progetto di frazionamento in due o più lotti tramite il software PREGEO. Il progetto va poi presentato al comune per ottenere l’approvazione e l’autorizzazione al frazionamento.

Costo frazionamento terreno

Le spese per frazionare un terreno vanno da un minimo di 350 euro fino ad un massimo di 2.500/3.000 euro.

Cosa incide sul costo della divisione ereditaria?

Sul costo frazionamento catastale incidono le dimensioni della proprietà da dividere, le caratteristiche e la destinazione d’uso del terreno da dividere. Più alta è la complessità della pratica e maggiori saranno i costi. Il frazionamento di un terreno puramente agricolo sarà più economico della divisione di un terreno di grandi dimensioni, dove sono presenti vari immobili.

Un altro fattore che incide sui prezzi della divisione terreno è la località in cui si trova la proprietà. Per i terreni che si trovano in prossimità delle grandi città, i costi saranno maggiori, come più complicato sarà l’iter burocratico da seguire per ottenere la certificazione catastale.

Come calcolare le spese frazionamento terreno?

Le spese per il frazionamento del terreno comprendono dunque l’onorario e la parcella del geometra o del professionista che prenderà in carico la pratica. Il geometra dovrà effettuare un’analisi della situazione, predisporre il progetto tramite il software, presentare la domanda e seguire tutto l’iter amministrativo.

Vedi anche  Costi Cambio Destinazione d'Uso

Oltre all’onorario professionale del tecnico qualificato, vanno considerate le spese di istruttoria e i diritti catastali da pagare alle amministrazioni locali.

Frazionare un terreno è una pratica delicata, è importante evitare soluzioni fai da te, ma affidarsi ad un tecnico specializzato per evitare di perdere tempo prezioso nei rapporti con le amministrazioni e di commettere errori che non faranno altro che aumentare il costo dell’operazione.

Per ottenere per un frazionamento catastale terreno prezzi convenienti e risparmiare, conviene consultare vari preventivi di spesa e valutare bene la qualità e la tipologia di servizio offerto dal professionista.

Frazionamento Terreno: costi e spese per frazionare un terreno
 
 
CHIAMA SUBITO 3284713515
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3284713515