Il servizio Indagini Termografiche Roma ti garantisce di individuare in breve tempo eventuali difetti di coibentazione dell’edificio e perdite agli impianti. Geometra.roma ti offre la possibilità di metterti in contatto con gli specialisti del settore: riceverai tutte le informazioni su metodologie, tempistiche e costi delle indagini termografiche a Roma.

Cos’è un’analisi termografica?

La termografia è una modalità di diagnosi che, utilizzando una particolare camera ad infrarossi, consente di visualizzare il grado di calore emanato da un impianto. Nel ramo dell’edilizia, l’analisi termografica permette di verificare lo stato di un immobile, analizzandone il tasso di umidità e condensa.

Perché si effettua l’analisi termografica?

Effettuare la termografia di un edificio ci dà la possibilità di rilevare:

  • perdite agli impianti;
  • diagnosi energetiche.

Attraverso l’indagine termografica è infatti possibile misurare la variazione del grado di calore dei fluidi all’interno degli impianti interni alla parete, seguendone così l’intero tracciato. In caso di perdite d’acqua, fughe elettriche e di gas, la metodologia di indagine a infrarossi consente di intervenire in maniera consapevole e localizzata.

Ancora più importante è il suo utilizzo per la verifica dello stato di coibentazione del fabbricato. Eventuali dispersioni termiche, infatti, incrementano fino al 50% il consumo di energia elettrica. Attraverso l’analisi termografica, è possibile individuare:

  • ponti termici, ossia le perdite di calore causate dagli elementi strutturali dell’edificio. Queste, oltre a rappresentare il 20% delle dispersioni totali di un edificio, provocano la comparsa di macchie e muffe, dovute alla presenza di condense interne.
  • difetti della struttura;
  • cause del distacco di intonaco e rivestimenti murari;
  • infiltrazioni di acqua e di aria dagli infissi.

La termografia, dunque, si delinea come un utile strumento per incrementare notevolmente il risparmio energetico di un edificio. L’indagine termografia è infatti indispensabile per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Quali sono i vantaggi della termografia?

La diagnosi consente di ridurre in maniera consistente i tempi di ricerca ed individuazione di guasti e anomalie. Essa garantisce:

  • rapidità;
  • possibilità di intervento mirato;
  • pianificazione dell’intervento di ristrutturazione.

Qual è il costo di una perizia termografica?

Sono numerosi i parametri utili alla definizione della tariffa per una termografia a Roma. Innanzitutto, occorre considerare le dimensioni dell’immobile e la necessità di una perizia tecnica o solamente di un report termografico sintetico.

Cercando di dare una visione schematica, i fattori che influiscono sul prezzo sono:

  • la dimensione dell’edificio;
  • il tempo impiegato per effettuare l’ispezione;
  • la tipologia di certificazione richiesta;
  • la qualifica del tecnico.

Qualora si necessiti di una relazione tecnica per fini legali, questa deve essere necessariamente effettuata da un Operatore Termografico Certificato. In tal caso, il valore legale della relazione tecnica e del rapporto termografico è assicurato dal rispetto della normativa UNI EN 473.

Invia gratuitamente la tua richiesta compilando il form che trovi sul sito oppure chiama l’apposito numero per ottenere tutte le informazioni sulla Termografia a Roma.

 
 
CHIAMA SUBITO 3284713515
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

3284713515